Laboratorio di archeologia

Il Gruppo Archeologico Cadorino ha proposto e finanziato anche un progetto didattico di archeologia sperimentale per gli Istituti Comprensivi di Domegge di Cadore (sezioni di Domegge e di Calalzo) e di Pieve di Cadore (3 sezioni)nelle seguenti date:

lunedì 26 ottobre 2015                 Domegge di Cadore       8.00 – 13.00

giovedì 29 ottobre 2015               Pieve di Cadore             8.00 – 13.00

venerdì 30 ottobre 2015              Calalzo di Cadore           8.00 – 13.00

sabato 31 ottobre 2015                Pieve di Cadore             8.00 – 13.00

giovedì 5 novembre 2015            Pieve di Cadore              8.00 – 13.00

L’archeologo Diego Battiston e il docente di Arte, prof Caiuli per Domegge e Calalzo e prof.ssa Carlet per Pieve, nel corso di un’intera mattinata in classe  (5 ore di lezione) nelle 5 classi prime della scuola secondaria di primo grado dei due sopracitati istituti, hanno trattato con modalità innovative la seguente parte teorica:

• il Mesolitico e la conca di Mondeval de Sora, dove fu rinvenuta la più importante sepoltura delle Alpi;
  • il Neolitico: i pascoli, l’allevamento ed i prodotti derivati

alternata alla parte pratica,  durante la quale i ragazzi hanno svolto attività laboratoriali quali la scheggiatura della selce per la produzione di punte di lancia e freccia, la levigazione della pietra, la simulazione delle antiche pratiche di caccia, la filatura e la tessitura della lana con telai a pesi e a tavolette, l’uso dei pigmenti naturali per colorare oggetti e indumenti, la produzione di oggetti in ceramica, la raschiatura delle pelli. Gli alunni, attraverso la didattica attiva, sono stati guidati a costruire il proprio percorso didattico, comprendere i dati archeologici e l’evoluzione culturale dell’uomo, sviluppare il ragionamento logico autonomo sui processi logici ed evolutivi, affinare le proprie capacità percettive ed espressive, sviluppare coesione e collaborazione tra coetanei attraverso il lavoro di gruppo. Tutte le attività saranno trattate poi in classe a livello multidisciplinare.