PROGETTO DIDATTICO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Proposto e finanziato dal Gruppo Archeologico Cadorino.

Il progetto consiste in un’intera mattinata in classe con l’archeologo e il docente di Arte (5 ore di lezione)

nelle 5 classi prime della scuola secondaria di primo grado dei due istituti e si svolgerà nelle seguenti date:

lunedì 26 ottobre 2015 Domegge di Cadore 8.00 – 13.00

martedì 27 ottobre 2015 Pieve di Cadore 8.00 – 13.00

giovedì 29 ottobre 2015 Pieve di Cadore 8.00 – 13.00

venerdì 30 ottobre 2015 Calalzo di Cadore 8.00 – 13.00

sabato 31 ottobre 2015 Pieve di Cadore 8.00 – 13.00

La parte teorica (il Mesolitico e la conca di Mondeval de Sora, dove fu rinvenuta la più importante sepoltura delle Alpi: gli insediamenti, la viabilità, la sussistenza; il Neolitico: i pascoli, l’allevamento ed i prodotti derivati) si alternerà alla parte pratica (didattica attiva) che vedrà attività laboratoriali quali la scheggiatura della selce per la produzione di punte di lancia e freccia, la levigazione della pietra, la simulazione delle antiche pratiche di caccia, la filatura e la tessitura della lana con telai a pesi e a tavolette, l’uso dei pigmenti naturali per colorare oggetti e indumenti, la produzione di oggetti in ceramica, la raschiatura delle pelli.

Oltre all’ascolto e all’osservazione i ragazzi prenderanno appunti, attiveranno attività di role-taking e role-playing, svolgeranno attività pratiche sotto la la guida del docente e dell’archeologo, relazioneranno su quanto appreso e sulle tecniche usate.

Gli alunni saranno guidati a costruire il proprio percorso didattico, comprendere i dati archeologici e l’evoluzione culturale dell’uomo, sviluppare il ragionamento logico autonomo sui processi logici ed evolutivi, affinare le proprie capacità percettive ed espressive, sviluppare coesione e collaborazione tra coetanei attraverso il lavoro di gruppo.

L’archeologo provvederà a fornire agli studenti il materiale necessario per le attività pratiche. Gli studenti dovranno portare un quaderno per gli appunti, un paio di guanti (da piatti non usa e getta) e un grembiule per non sporcarsi.

L’orario scolastico delle altre classi dei due istituti sarà modificato nel giorno assegnato per consentire la presenza del docente di Arte nella stessa classe per 5 ore.

I docenti di Arte provvederanno inoltre a preparare gli studenti ad affrontare l’attività.Il Gruppo Archeologico Cadorino opera sul territorio al fine di diffondere la conoscenza e destare interesse e curiosità per l’archeologia e la storia del Cadore.

6 commenti »