Il PROGETTO DIDATTICO: Musei alle scuole – finanziato con il contributo della Fondazione Cariverona .

7 marzo 2016
08:00a11:00

Il progetto consiste in due lezioni della durata di 3 ore ciascuna, da svolgere nella classe 1° della scuola secondaria di primo grado di Domegge durante le ore di Arte con la compresenza del prof. Angelo Feltrin, e di un terzo incontro presso il Museo Vittorino Cazzetta.

TEMA: Arte dei cacciatori preistorici (Paleolitico Superiore, Mesolitico)

OBIETTIVO: Tramite la realizzazione di un percorso museale elaborato dai ragazzi per il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore (BL), si vogliono indagare le prime forme d’arte europea, elaborate dall’Homo Sapiens e capire, attraverso l’arte, la vita ed i contesti in cui vivevano i cacciatori della preistoria.

Lunedì 7 marzo 2016 (dalle ore 8,00 alle ore 10,55) con la modalità del LABORATORIO la classe verrà divisa in2 gruppi:

1) Il gruppo 1 lavorerà su un supporto preparato all’occorrenza dal prof. Feltrin, e dal dott. Battiston. Si tratterà di riprodurre delle pitture su un materiale che simuli la pietra, in modo da sottolinearne tridimensionalità e rugosità.

Gli studenti, tramite particolari tipi di pigmenti, andranno a ricreare delle immagini, ispirandosi alle pitture rupestri.

2) Il gruppo 2 si occuperà di un percorso dedicato alla scultura, con l’utilizzo della selce su materiali quali l’osso e la pietra.

I lavori, una volta terminati, saranno esposti temporaneamente al Museo Civico di Selva di Cadore. Le varie fasi di lavorazione da parte degli alunni saranno documentate tramite fotografie.