Il PROGETTO DIDATTICO: Musei alle scuole – finanziato con il contributo della Fondazione Cariverona .

Il progetto consiste in due lezioni della durata di 3 ore ciascuna, da svolgere nella classe 1° della scuola secondaria di primo grado di Domegge durante le ore di Arte con la compresenza del prof. Angelo Feltrin, e di un terzo incontro presso il Museo Vittorino Cazzetta.

TEMA: Arte dei cacciatori preistorici (Paleolitico Superiore, Mesolitico)

OBIETTIVO: Tramite la realizzazione di un percorso museale elaborato dai ragazzi per il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore (BL), si vogliono indagare le prime forme d’arte europea, elaborate dall’Homo Sapiens e capire, attraverso l’arte, la vita ed i contesti in cui vivevano i cacciatori della preistoria.

Lunedì 29 febbraio 2016 (dalle ore 8,00 alle ore 10,55) con la modalità della LEZIONE FRONTALE in classe e con l’ausilio della LIM per le immagini, gli archeologi dott.ssa Paola Montalbo Cardo e dott. Diego Battiston, con la collaborazione del prof. Feltrin, presenteranno una PANORAMICA DELL’ARTE PREISTORICA in 3 momenti:

1) Introduzione generale

2) Conoscenza dei materiali (pigmenti utilizzati per le pitture rupestri, l’osso e determinati tipi di pietra utilizzati

3) Introduzione teorica dell’attività laboratoriale che verrà svolta nella lezione successiva (lunedì 7 marzo) per le sculture)