PROGETTO DIDATTICO Musei alle scuole – realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona e della Rete Museale Cadore Dolomiti.

Proposto dalla Rete Museale Cadore Dolomiti e finanziato grazie al contributo della Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Musei alle scuole”.

Obiettivo: realizzazione di un percorso museale elaborato dai ragazzi per il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore (BL).

­Il progetto consiste in due lezioni della durata complessiva di 3 ore, da svolgere in classe 1°della scuola secondaria di primo grado di Domegge e di un ultimo incontro presso il Museo Vittorino Cazzetta.

TEMA: Arte dei cacciatori preistorici (Paleolitico Superiore, Mesolitico)

Lunedì 16 maggio 2016 Gita d’istruzione al museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore delle due classi prime di

Domegge e Calalzo.

Nella sala conferenze del Museo gli studenti della classe prima di Domegge illustreranno il loro lavoro agli studenti della

classe prima di Calalzo, spiegando brevemente il percorso che li ha portati ad arrivare a quel risultato attraverso le seguenti

1. Proiezione di immagini reali di pitture rupestri e sculture;

2. Proiezione delle fasi di lavorazione dei lavori degli alunni della classe prima di Domegge;

3. Visione dei lavori finali degli alunni;

4. Visita al percorso museale.