PROGETTI ED ATTIVITA’  DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le Scuole dell’Istituto esplicano un’azione educativa sia nelle attività previste per le singole discipline, sia nell’attuazione di progetti che intendono favorire l’acquisizione di conoscenze e di abilità nelle seguenti aree di interesse:

1. AFFETTIVA ED ESPRESSIVA;
  2. AMBIENTE E TERRITORIO;
  3. MOTORIA E PRESPORTIVA.

AREA AFFETTIVA ED ESPRESSIVA

I progetti intendono:

Ÿ  favorire negli alunni la capacità di rapportarsi in modo corretto e costruttivo con le persone e con l’ambiente scolastico;

Ÿ  instaurare rapporti di lealtà e di collaborazione con i compagni;

Ÿ  riconoscere e applicare le regole della convivenza in ambienti scolastici ed extrascolastici;

Ÿ  acquisire e potenziare le abilità e le tecniche espressive, attraverso attività laboratoriali e di gruppo.

AREA AMBIENTE E TERRITORIO

I progetti intendono:

Ÿ  approfondire la conoscenza del proprio territorio e delle sue caratteristiche storiche, naturalistiche e culturali;

Ÿ  avvicinare gli alunni alle principali tematiche ambientali generali;

Ÿ  favorire l’acquisizione di comportamenti ecologicamente corretti attraverso la scoperta dei luoghi, lo studio dell’ambiente e della lingua locale;

Ÿ  educare ai corretti stili di vita e alla legalità;

Ÿ  proporre attività di orientamento e di continuità.

AREA MOTORIA E PRESPORTIVA

Il progetto di avviamento allo sport, utilizzando anche strutture presenti sul territorio, intende:

Ÿ  sviluppare le capacità motorie di base;

Ÿ  favorire l’acquisizione di stili di vita validi e di comportamenti di gruppo corretti nello svolgimento di giochi e di attività sportive.

PROGETTI A.S. 2019/2020

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

25 Mar 20 - Determina Avvio Corso di formazione on line “Didattica a distanza” PNSD

28 Nov 19 - International mountain day 11 dicembre 2019 – Programma attività nelle scuole.

26 Ott 19 - Progetti A.S. 2019/2020.