Navigazione veloce

Proposta per il triennio 2016/19

Fase preliminare 2015
Azioni
  • Pubblicizzazione sul sito delle finalità del PNSD (scaricabile dal sito in PDF) e condivisione   di un documento di sintesi con il Collegio docenti;
  • Somministrazione di un questionario per i docenti,  non anonimo,  per rilevare, analizzare e determinare i diversi livelli di partenza al fine di organizzare corsi di formazione ad hoc per acquisire le competenze di base informatiche e/o potenziare quelle già esistenti;
  • Creazione di un gruppo di lavoro;
  • Richiesta agli studenti della compilazione  di un questionario anonimo  di indagine preliminare  sui dispositivi  posseduti e sulle competenze informatiche;
  • Creazione di un gruppo di lavoro;
  • Partecipazione alla formazione specifica per Animatore Digitale;
  • Partecipazione in rete  a Community dedicate ad animatori digitali  in ambito regionale  e nazionale
  • Azione di segnalazione opportunità formative in ambito digitale;
  • Formazione relativa  all’utilizzo di cartelle e documenti condivisi con i Google Drive per la diffusione  di comunicazioni e circolari (sessione per personale ATA).
Interventi anno scolastico 2016/17
Formazione interna
  • Aggiornamento formazione specifica per Animatore Digitale;
  • Partecipazione in rete  a Community dedicate ad animatori digitali  in ambito regionale  e nazionale;
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale;
  • Formazione all’utilizzo registro elettronico ( solo per i docenti che partecipano alla fase sperimentale);
  • Formazione relativa  all’utilizzo di cartelle e documenti condivisi con i Google Drive  per la diffusione di documenti e  delle buone pratiche (sessione per docenti della Scuola secondaria di primo grado);
  • Formazione all’utilizzo della Piattaforma Edmodo (solo per i docenti che partecipano alla fase sperimentale)
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite;
Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Creazione di un apposito spazio sul sito scolastico per raccogliere le attività realizzate grazie al PNSD nell’Istituto;
  • Utilizzo di Google Drive come spazio per  la condivisione di ogni documento utile al corpo docente (Scuola secondaria di primo grado);
Creazione di soluzioni innovative
  • Integrazione, ampliamento e utilizzo della rete wifi di Istituto mediante la partecipazione all’azione #2 del PNSD con attuazione del progetto PON se la candidatura verrà successivamente accettata dal MIUR;
  • Utilizzo di un account istituzionale (nomecognome@istitutocomprdomegge.gov.it), per ricevere comunicazioni e documenti, per condividere file (solo per la Scuola secondaria di primo grado);
  • Sperimentazione e utilizzo in alcune classi della Scuola secondaria di primo grado  della piattaforma Edmodo e collaborazione online con altri istituti che usano la medesima piattaforma.
Interventi anno scolastico 2017/18
Formazione interna
  • Aggiornamento formazione specifica per Animatore Digitale;
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale;
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale;
  • Formazione all’utilizzo registro elettronico (per i docenti della Scuola secondaria di primo grado);
  • Formazione sull’utilizzo di software  (Google e sulla metodologia della didattica collaborativa)
  • Formazione all’utilizzo della Piattaforma Edmodo;
  • Formazione sull’utilizzo del coding nella didattica (solo per i docenti che partecipano alla fase sperimentale);
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Utilizzo dell’apposito spazio sul sito scolastico per raccogliere le attività realizzate grazie al PNSD nell’Istituto;
  • Utilizzo di un account istituzionale (nomecognome@istitutocomprdomegge.gov.it), per ricevere comunicazioni e documenti, per condividere file;
  • Produzione di tutorial per l’alfabetizzazione del PNSD e pubblicazione sul sito.
  • Eventi  per genitori ed insegnanti sui temi del PNSD (uso dei social network ed educazione ai media);
Creazione di soluzioni innovative
  • Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
 Interventi anno scolastico 2018/19
Formazione interna
  • Pubblicizzazione sul sito delle finalità del PNSD (scaricabile dal sito in PDF) e condivisione   di un documento di sintesi con il Collegio docenti;
  • Somministrazione di un questionario per i docenti,  non anonimo,  per rilevare, analizzare e determinare i diversi livelli di partenza al fine di organizzare corsi di formazione ad hoc per acquisire le competenze di base informatiche e/o potenziare quelle già esistenti;
  • Creazione di un gruppo di lavoro;
  • Richiesta agli studenti della compilazione  di un questionario anonimo  di indagine preliminare  sui dispositivi  posseduti e sulle competenze informatiche;
  • Creazione di un gruppo di lavoro;
  • Partecipazione alla formazione specifica per Animatore Digitale;
  • Partecipazione in rete  a Community dedicate ad animatori digitali  in ambito regionale  e nazionale
  • Azione di segnalazione opportunità formative in ambito digitale;
  • Formazione relativa  all’utilizzo di cartelle e documenti condivisi con i Google Drive per la diffusione  di comunicazioni e circolari (sessione per personale ATA)
Creazione di soluzioni innovative
  • Utilizzo dell’apposito spazio sul sito scolastico per raccogliere le attività realizzate grazie al PNSD nell’Istituto;
  • Utilizzo di un account istituzionale (nomecognome@istitutocomprdomegge.gov.it), per ricevere comunicazioni e documenti, per condividere file;
  • Produzione di tutorial per l’alfabetizzazione del PNSD e pubblicazione sul sito.
Creazione di soluzioni innovative
  • Utilizzo della metodologia Flipped classroom;
  • Documentazione  delle lezioni o repository di classe o di istituto con particolare riferimento ai materiali per l’inclusione.